consultalo per pianificare i tuoi studi in funzione del tuo obbiettivo professionale (turnista, insegnante, compositore,…)

Il “ventaglio” di formule di frequenza e di studio che la Lizard offre è talmente vasto che ti conviene rivolgerti a uno STUDY PLANNER della sede Lizard di Fiesole. Il servizio di Study Planning serve a darti la possibilità di scelta tra le varie opzioni possibili in funzione delle tue esigenze specifiche e dell’obbiettivo che vuoi raggiungere; esso può essere un obbiettivo amatoriale o professionale; può riguardare il TURNISMO (da studio e da palco), l’INSEGNAMENTO, la COMPOSIZIONE di brani d’autore o di Colonne sonore, ecc…;

Lo STUDY PLANNER terrà conto del tuo livello di partenza, delle tue esigenze economiche, della tua provenienza geografica, e ti informerà in modo corretto e realistico sulle prospettive di lavoro a cui potrai aspirare.

In qualche caso lo Study Planner ti dirà che potrai raggiungere il tuo obbiettivo con la normale formula di frequenza presso la sede Lizard a te più vicina; in altri casi ti dirà che, arrivato a un certo livello di studio, dovrai proseguire presso altre sedi Lizard scegliendo tra varie formule di frequenza alternative:

  1. Formula A.F.S. http://www.lizardaccademie.net/formule-frequenza/ per Allievi Fuori Sede
  2. Formula Intensiva (per Fuori sede o in sede)
  3. Partecipazione ai MASTER http://www.lizardaccademie.net/corsi-invernali/ professionali
  4. Iscrizione annuale alla FORMULA COLLEGE http://www.lizardcollege.net/ a Fiesole

Lo Study Planner ti aiuterà a scegliere il “percorso di studi” (“Study Plan”) più adatto alle tue esigenze e al raggiungimento del tuo obbiettivo nel minor tempo e con il minor costo possibile.

Se sei uno studente Lizard puoi chiedere di consultare gratuitamente lo Study Planner “on line” compilando un questionario che ti verrà spedito via mail; in un secondo tempo potrai eventualmente chiedere un colloquio diretto con lo Study Planner. Se invece non hai mai frequentato Corsi Lizard devi fissare un appuntamento presso la sede centrale di Fiesole; lo Study Planner avrà infatti bisogno di farti fare un piccolo test da un insegnante del tuo strumento (o di canto) per stabilire il tuo livello di partenza.

All’incontro con lo Study Planner puoi venire insieme a un genitore o parente; subito dopo puoi chiedere in Segreteria (senza alcun impegno) un preventivo di spesa.

Tieni presente che ogni “percorso di studi” può essere modificato o interrotto, con i soli limiti di preavviso che vengono comunicati al momento dell’iscrizione.

Per chiedere il Test on line o prenotare un incontro con lo Study Planner: info@lizardaccademie.net oppure tel. 055 599476

____________________________________________________

Ecco, qui di seguito, alcuni esempi di STUDY PLAN:

1° Caso:

Lo studente abita a Chieti e ha 21 anni. Nel test gli è stata accertata una tecnica strumentale (batteria) equivalente all’inizio del 2° livello Lizard e una preparazione teorica di 1° livello Lizard. Ha ambizioni amatoriali o, al massimo, semiprofessionali e aspira a suonare in una Tribute Band di buon livello e a fare il turnista da palco accompagnando in tournée artisti pop o rock di livello medio-alto.

Vuole raggiungere il suo obbiettivo in tempi possibilmente veloci ma non può dedicare allo studio più di 2 ore al giorno.

Per completare i suoi studi è disposto, se sarà necessario, a fare spostamenti, una volta al mese, anche al di fuori della sua regione.

Non è, per il momento, interessato all’ABILITAZIONE all’insegnamento; aspira invece alla RUBRICAZIONE AMATORIALE per essere inserito nell’Albo dei Rubricati Amatoriali Lizard come TURNISTA BATTERISTA.

A questo studente sono state prospettate due soluzioni alternative; alla fine ha optato per il seguente

STUDY PLAN:

  1. Corso Lizard di frequenza normale (non intensiva, non potendo dedicare allo studio più di 2 ore al giorno) presso la sede di Pescara, per migliorare tecnica strumentale e conoscenze teoriche fino al livello necessario per sostenere l’esame di 2° o 3° livello S.S.M. (per un percorso amatoriale non è necessario andare oltre). Spesa approx 80-90 Euro al mese per 1 o 2 anni (min 10 max 20 mesi).
  2. MASTER di PROFESSIONE TURNISTA da fare presso la sede di Fiesole (1 giorno al mese). Costo approx. 40 Euro/mese X 10 mesi.

2° Caso:

Lo studente abita a Cuneo e ha 24 anni. Nel test gli è stata accertata una tecnica strumentale (Chitarra elettrica) elementare, da 1° livello Lizard e una conoscenza teorica dello stesso livello. Ha però una forte motivazione, grande passione per la musica e ambizioni professionali. Dichiara di potersi impegnare a studiare almeno 4-5 ore al giorno. Vorrebbe diventare un professionista in grado di sostenersi economicamente con i soli proventi della sua attività musicale. Vuol fare il turnista (e aspira all’inserimento nell’ALBO DEI RUBRICATI LIZARD come turnista professionista) e l’insegnante S.P.M. (forse anche S.S.M. se all’esame di 3° liv. avrà evidenziato adeguate capacità didattiche). E’ consapevole del fatto che per “vivere di sola musica” e assicurarsi la continuità economica dovrà fare anche l’insegnante. A questo scopo non esclude di scegliere, in un secondo momento, di aspirare anche all’ABILITAZIONE PROFESSIONALE S.S.M. che, se supererà gli esami con la votazione massima richiesta, gli consentirebbe di usufruire della garanzia LIZARD 100% EMPLOYMENT nell’insegnamento. E’ disponibile a lavorare come insegnante nel raggio di 40-50 km dalla sua abitazione e come turnista a viaggiare, se necessario, anche all’estero.

A questo studente sono state prospettate tre soluzioni alternative; alla fine ha optato per il seguente

STUDY PLAN:

  1. Corso Lizard di frequenza intensiva (uno studio di 4-5 ore al giorno giustifica tale formula di frequenza che consentirà di raggiungere gli obbiettivi in tempi più rapidi) presso la sede di Torino o Fontanetto Po (VC).All’allievo viene consigliato di seguire il programma Accademico almeno fino al superamento dell’esame di 1°o anche 2° livello Lizard S.S.M.; valuterà successivamente insieme al suo insegnante la possibilità di passare al percorso Professionale alla luce dei risultati ottenuti in sede d’esame e degli interessi e capacità emersi durante i primi anni di studio (aspirando quindi al DIPLOMA PROFESSIONALE) oppure continuare a seguire il programma accademici (aspirando quindi al DIPLOMA ACCADEMICO).
  2. MASTER di PROFESSIONE TURNISTA da fare presso la sede di Fiesole (1 giorno al mese).
  3. MASTER di PROFESSIONE INSEGNANTE da fare presso la sede di Fiesole (solo in versione Full Immersion,8 ore di lezioni al giorno X 5 giorni, con possibilità di alloggio).
  4. MASTER di VIDEO SCRITTURA MUSICALE da fare presso la sede di Fiesole (4 lezioni quindicinali di 2 ore il Sabato pomeriggio (h 15:00 – 17:00).

3° Caso:

Lo studente abita a Mestre (VE) e ha 31 anni. E’ diplomato in Conservatorio (Pianoforte) con il massimo dei voti. Nel Test gli è stata accertata un’ottima tecnica strumentale (da 3°/4° Livello Lizard) ma scarsa conoscenza delle tecniche e degli stili moderni e conoscenze molto superficiali di Armonia musicale moderna. Insegna pianoforte classico privatamente già da alcuni anni. Vuole ampliare la sua tecnica e le sue conoscenze in direzione del repertorio moderno (pianoforte e anche tastiere) sia per aggiornarsi come insegnante sia per aprirsi nuove prospettive di lavoro nel Turnismo e nelle Colonne Sonore, settore nel quale gli piacerebbe molto lavorare come compositore con aspirazioni professionali.

A questo studente sono state prospettate due soluzioni alternative; alla fine ha optato per il seguente STUDY PLAN:

  1. MASTER di PIANOFORTE E TASTIERE da fare presso la sede di Fiesole (1 o 2 giorni al mese).
  2. Durante o subito dopo il Master, il Docente segnalerà l’eventuale necessità di frequentare anche lezioni individuali integrative di strumento e valuterà insieme allo studente anche la possibilità di conseguire il Diploma Lizard di Pianoforte moderno e Tastiere, che potrebbe ottenere in breve tempo, e che gli consentirebbe di poter insegnare anche presso una Scuola Lizard per i corsi S.S.M.
  3. MASTER di COLONNE SONORE da fare presso la sede di Fiesole (una settimana di corso intensivo nel mese di Luglio).

4° Caso:

Lo studente (Canto moderno) abita a Cagliari. Nel Test gli è stata accertata una tecnica vocale e una conoscenza teorica che lo collocano alla metà del 2° livello Lizard. E’ molto motivato e vuole arrivare al Diploma Lizard o almeno al 4° Livello di studi; vorrebbe anche creare una sua postazione di Scuola Diffusa Lizard per lavorare come Insegnante nella sua città, con la prospettiva poi di far crescere la scuola diventandone direttore e inserendovi altri insegnanti di altri strumenti. Ha però ambizioni anche come Turnista di livello alto (quindi aspira alla RUBRICAZIONE PROFESSIONALE come cantante e corista) e vuole migliorarsi come cantante di una sua Tribute Band con cui già lavora saltuariamente.

A questo studente sono state prospettate tre soluzioni alternative; alla fine ha optato per il seguente

STUDY PLAN:

  1. Corso Lizard per allievi fuori sede; formula A.F.S. con un ciclo di 5 lezioni giudicate sufficienti per completare il programma Lizard di 2° livello S.S.M. e sostenere in breve tempo il relativo esame.
  2. Successiva frequenza con formula College, il corso superintensivo che gli consentirà di raggiungere, probabilmente in un solo anno di corso, i suoi obbiettivi professionali: DIPLOMA LIZARD e RUBRICAZIONE PROFESSIONALE. Abitando a Cagliari, per questo studente la formula College è risultata, oltre che la più rapida, anche la più conveniente dal punto di vista economico in quanto era l’unica in grado di evitare il costo di numerosi viaggi a Fiesole.